PROGETTI A.S. 23-24

Progetto Realizzato

15 Settembre 2023

Obiettivi

Il curricolo di istituto è  condiviso tra le componenti della comunità educante e rappresenta il documento di riferimento per la predisposizione del PTOF. La progettazione curricolare triennale e trasversale dell' insegnamento di Educazione Civica è stata predisposta a seguito della emanazione con D.M. n. 35 del 22 giugno 2020 delle Linee Guida. INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE L'offerta formativa dell'Istituto è articolata in quattro macro-aree: Recupero e potenziamento interdisciplinare Progetti che mirano a dare risposta ai differenti bisogni degli/delle alunn*, attraverso il consolidamento e il potenziamento delle competenze in ambito linguistico, scientifico ed espressivo, per incentivare la motivazione e accrescere il successo scolastico.

Continuità e Orientamento Progetti che intendono migliorare il percorso di continuità sia con la scuola primaria sia con la Scuola Secondaria di II grado, mettendo in campo azioni di orientamento che possano essere il più efficaci possibili.

"Ben-Essere" Progetti che puntano al miglioramento del clima relazionale all'interno della scuola, allo sviluppo della cura della persona e al contrasto del disagio fisico e psicologico.

Cittadinanza attiva e responsabile Attività che mirano a informare e formare gli/le alunn* al rispetto delle regole, degli altri, dell'ambiente che li circonda, promuovendo comportamenti solidali e responsabili.

ATTIVITA' PREVISTE IN RELAZIONE AL PNSD

La scuola intende rafforzare culture e competenze digitali del personale scolastico con riferimento a tutte le dimensioni delle competenze digitali, verticalmente e trasversalmente al curricolo; rafforzare la formazione all'innovazione didattica a tutti i livelli; promuovere il legame tra innovazione didattica, metodologia e tecnologia digitale; promuovere il legame tra innovazione organizzativa, progettazione per l'autonomia e tecnologia digitale

AZIONI DELLA SCUOLA PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA La realizzazione dell'inclusione si attua mediante: metodologie inclusive da parte degli/delle insegnanti curricolari e di sostegno, sia a livello individuale che nel gruppo dei pari;

La realizzazione dell'inclusione si attua mediante: metodologie inclusive da parte degli/delle insegnanti curricolari e di sostegno, sia a livello individuale che nel gruppo dei pari;  • • monitoraggio regolare degli obiettivi del PEI; • aggiornamento regolare dei PDP e delle situazioni di alunn* con BES; contatti e interventi con i servizi sociali ed espert* estern* (psicologi, educatori, referenti di istituti residenziali); • protocollo di accoglienza e supporto all'inserimento scolastico fornito da mediatori culturali esterni finanziati dall'Ente Locale; • • corsi multilivello di italiano per alunn* stranier*, gestiti da espert* estern* e inter*; collaborazione con enti esterni, con Enti locali, con il Ministero dell'Istruzione, progetti e concorsi sui temi dell'interculturalità; • • interventi iniziali per favorire l'inserimento e il raggiungimento del livello A1/A2 del QCER; sviluppo e potenziamento delle competenze motorie in grado di supportare le strategie inclusive; • • recupero intensivo di Italiano, Matematica e Lingua Inglese in orario extracurricolare; potenziamento della lettura attraverso progetti d'Istituto come Mlol - Biblioteca digitale e Per un pugno di libri; • • potenziamento dell'espressività e della relazione attraverso laboratori teatrali  in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri e l'adesione al Piano delle Arti 2021-23.

VIA FELICE ORSINI 21

Via Felice Orsini 21